Oggi inizia il corso “Dalle formiche a internet: verso un pensiero globale complesso”

10 ottobre 2008 | 08:23
Share0
Oggi inizia il corso “Dalle formiche a internet: verso un pensiero globale complesso”

Gli appuntamenti proseguiranno nei successivi due venerdì, il 17 e il 24 ottobre, sempre alle ore 17 presso la sede della Federazione Operaia di Sanremo

Oggi pomeriggio, alle ore 17, presso la Sala della Federazione Operaia Sanremese di via Corradi, nell’ambito della rassegna “Un Ottobre di Pace” – un intero mese di eventi legati ai temi della Pace, della Nonviolenza e dei Diritti Umani, rassegna ideata ed organizzata dal consigliere comunale Dario Daniele, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura di Daniela Cassini – si terrà il primo incontro di un ciclo di tre appuntamenti dal titolo: “Dalle formiche a internet: verso un pensiero globale complesso”, curati dal Dr. Tullio Tinti.
Gli argomenti trattati sono decisamente interessanti e, per la loro tipologia, sono particolarmente rivolti ad insegnanti e studenti, ma aperti a tutta la cittadinanza.
Il corso di aggiornamento “Dalle formiche a internet: verso un pensiero globale complesso” verte sulla cosiddetta teoria della complessità: com’è nata, perché è così importante per affrontare le problematiche planetarie contemporanee, quali possono essere le sue applicazioni nella vita di tutti i giorni. Il corso è indirizzato a un pubblico di non specialisti e si articola in tre incontri in modo tale da poter esplorare la complessità da vari punti di vista, sostanzialmente indipendenti l’uno dall’altro. Gli argomenti principali che verranno trattati riguardano: la cultura della complessità contrapposta alla cultura della semplicità; la cosiddetta fine delle certezze e l’imprevedibilità dei sistemi complessi (il famoso effetto farfalla); i pericoli del pensiero lineare e le opportunità offerte dal pensiero complesso; la globalizzazione, la pace, l’ecologia e la biodiversità dal punto di vista della complessità. Ogni incontro è organizzato come modulo indipendente, pertanto la partecipazione può essere proficua anche se parziale.
Il relatore, Tullio Tinti, è dottore in Filosofia e counselor professionale. Dal 1999 tiene regolarmente seminari e corsi di aggiornamento sulla complessità per studenti, insegnanti, dottorandi universitari, terapisti della riabilitazione, psicologi, psicoterapeuti.
Gli appuntamenti proseguiranno nei successivi due venerdì, il 17 e il 24 ottobre, sempre alle ore 17 e nella stessa sede.